Un'oasi di tranquillità

La vasta distesa di campi e prati attorno alla Locanda Merlaschio hanno visto, in una epoca di cui ancora non si è persa la memoria, generazioni di cacciatori Faentini appostarsi in attesa del passo di uccelli migratori. Erano tempi in cui non era ancora nato il WWF, né si facevano battaglie contro la pratica della caccia, vista allora come un'arte. Che altro, se non artisti, potevano definirsi quei cacciatori che di ogni volatile conoscevano abitudini, i tempi di passo, il canto, il volo.
Un'arte che prevedeva la profonda conoscenza dell'ambiente, del meteo, la fine abilità nel riprodurre il canto degli uccelli per farli sostare nei pressi degli appostamenti.
Personaggi che sembrano sfumati nella "cappa bambagiosa" di una giornata ottobrina a Merlaschio, raccontata mirabilmente da Francesco Serantini nel suo libro "Addio alle Valli".
I nomi stessi sono un poema, come quel Mingone di Tirumbèta, menzionato da Serantini, che era riconosciuto come il più bravo di quanti rifacevano il verso degli uccelli di passo sui piani di Romagna.
Tempi recenti ma ormai passati, di cui al Podere Merlaschio si conserva ancora il sapore.

La Locanda Merlaschio è un punto strategico per una sosta durante gli spostamenti sulla A14, una direttrice fondamentale che congiunge nord e sud in Italia. Potete trovare il locale nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Faenza. In occasione delle manifestazioni fieristiche o dei festival che hanno luogo a Bologna, Imola, Ravenna e Forlì, il Bed & Breakfast è il posto ideale per rilassarsi e gustare i piatti tradizionali e rivisitati della nostra terra. Potete prenotare il vostro pernottamento, direttamente cliccando qui.



Un ambiente tranquillo, ideale per cenare con amici o con la famiglia, nel silenzio della verde campagna romagnola.
Ideale per chi cerca un luogo dove riposare a conclusione di una giornata di lavoro, o come punto di partenza per andare alla scoperta del territorio, dalle ceramiche di Faenza ai mosaici Bizantini di Ravenna, dalle spiagge alla collina.

Info e Orari

Dal martedì al sabato la cucina apre alle 19.30 e chiude alle 22.30

Via Merlaschio, 13 Faenza RA / Mappa
Tel: +39 3355621036 ||  Email


 Tripadvisor

P.Iva 02129290397 - Privacy